News
“Premio Cultura + Impresa 2022 – 2023”: annunciati i progetti vincitori
È stata per la prima volta la città di Roma ad essere il teatro dell’assegnazione del Premio CULTURA+IMPRESA 2022-2023, svoltasi presso la sede dell’Associazione Civita che ha dato il proprio Patrocinio all’iniziativa.
Si tratta del più importante riconoscimento italiano a celebrare i migliori progetti che nel 2022 hanno visto dialogare la Cultura e le Imprese, una collaborazione sempre più attiva tra il settore privato – fatto di Aziende, Agenzie, Fondazioni erogative – e le Istituzioni e gli Operatori culturali pubblici a privati.
Il Premio, giunto alla sua X edizione, è un importante appuntamento di benchmarking tra Cultura e Comunicazione d’Impresa in Italia ed ha l’obiettivo di intensificare e rendere più efficienti i rapporti tra operatori e istituzioni culturali pubblici e privati, e imprese, fondazioni erogative e agenzie di comunicazione.
L’incontro si è aperto con le introduzioni di Francesca Chialà, regista, performer, TED speaker che ha condotto il workshop, e di Francesco Moneta, Presidente Comitato CULTURA + IMPRESA, a cui sono seguiti gli interventi di Andrea Cancellato Presidente Federculture, Giuliana Cirio Direttore Generale Confindustria Cuneo, Simonetta Giordani Segretario Generale Associazione Civita, Vittorio Sgarbi Sottosegretario Ministero della Cultura, Francesco Saverio Teruzzi – Cittadellarte – Fondazione Pistoletto onlus, e Catterina Seia Presidente CCW – Cultural Welfare Center e VP Fondazione Fitzcarraldo.
Hanno vinto i Primi premi di categoria: Goal Zero Area di MUSE – Museo delle Scienze di Trento per la categoria Sponsorizzazioni e Partnership Culturali; STEP FuturAbility District di Fastweb per la categoria Produzioni Culturali d’Impresa; il Rinnovo e Valorizzazione del Museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico di Brescia Romana di Fondazione Brescia Musei per la categoria Art Bonus d’Impresa.
Ai vincitori sono stati consegnati i Premi d’Artista, “Cultura e Impresa / Coltivare la Città” realizzati appositamente da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, ispirati al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
L’Arte contemporanea e l’Arte pubblica, il contributo all’Innovazione delle Imprese culturali, la Cultura d’Impresa e la Sostenibilità sono tra i fattori significativi dell’evoluzione della sinergia tra gli Operatori culturali e le Imprese. Ai Progetti che si sono maggiormente distinti nell’interpretare queste tendenze, sono dedicate le assegnazioni di cinque Menzioni Speciali alle quali sono stati riconosciuti i Premi formativi (Master e percorsi formativi in Management e Promozione Culturale e di Comunicazione) messi a disposizione da Fondazione Fitzcarraldo, Università IULM, LUISS Business School, UPA, 24ORE Business School e CCW – Cultural Welfare Center. È stata infine assegnata l’applicazione Pro Bono del VAAS – Value Analysis in Arts Sponsorship.
Per ulteriori informazioni: https://culturapiuimpresa.it/
Workshop di premiazione “Premio Cultura + Impresa 2022 – 2023”
Roma, 12 giugno 2023, ore 11
Associazione Civita, Sala Gianfranco Imperatori
Piazza Venezia, 11
Credits: Comitato Cultura + Impresa e The Round Table progetti di comunicazione.