News
Torino, presentazione del XIII Rapporto Civita
Dopo Roma, Milano e Napoli, lo scorso 1 marzo è stata la volta di Torino ad ospitare l’evento di presentazione del XIII Rapporto Civita “When Sustainability meets Culture. Quando la Cultura incontra la Sostenibilità” che si terrà il prossimo 1 marzo nella Sala Turinetti di Gallerie d’Italia.
Dopo i saluti di apertura di Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo – Direttore Gallerie d’Italia, e Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Alfredo Valeri Responsabile della Ricerca del Centro Studi Associazione Civita, ha presentato l’indagine svolta, a cui sono seguiti gli interventi di Giorgina Bertolino, Progetti di formazione – Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Paola Borrione, Presidente e Head of Research – Fondazione Santagata, Giuliana Cirio, Direttore Generale Confindustria Cuneo, Giuseppe Lavazza, Vice Presidente Lavazza Spa, Michela Rota, Coordinatrice Piemonte e membro Working Group on Sustainability – ICOM. Le conclusioni sono state a cura di Rosanna Purchia, Assessore alla Cultura del Comune di Torino. L’evento è stato moderato da Cristina Favini, Chief Design Officer & Strategist – Logotel.
Il XIII Rapporto dell’Associazione Civita, edito da Marsilio Editorie e realizzato grazie al sostegno di IGT, sviluppa una riflessione sulla sperimentazione di nuove pratiche di sostenibilità all’insegna del fattore culturale sia per le imprese che per le organizzazioni museali. La sostenibilità è ormai diventata parte integrante degli approcci manageriali di aziende alla ricerca di un’armonia fra profitto economico e generazione di “valore condiviso” con gli stakeholder, entrando di diritto anche nell’agenda delle politiche culturali. Tanto le imprese quanto i musei sono chiamati a interpretare la contemporaneità e a guidare in modo innovativo il cambiamento, assumendo la sostenibilità integrale quale pilastro centrale del proprio operato, non solo con narrazioni suggestive, ma mediante azioni concrete e misurabili.
La declinazione culturale della sostenibilità d’impresa è affrontata nella prima sezione del Rapporto, attraverso l’attività di ricerca del Centro Studi di Civita, arricchita da testimonianze di esperti e da una rassegna di iniziative attuate da imprese virtuose. La dimensione museale della sostenibilità è sviluppata nella seconda sezione del volume, con l’auspicio di contribuire a sensibilizzare un numero crescente di organizzazioni culturali italiane. In occasione dell’incontro verranno, inoltre, illustrati i risultati dell’indagine svolta dal nostro Centro Studi che ha affrontato da un lato la dimensione culturale e sociale della sostenibilità aziendale e dall’altro quella ambientale relativa alle organizzazioni culturali.
Scarica il programma della presentazione del XIII Rapporto Civita qui allegato.
Presentazione del XIII Rapporto Civita
Torino, 1 marzo 2023, ore 11.00
Sala Turinetti, Gallerie d’Italia
Piazza San Carlo, 156
Invito presentazione XIII Rapporto_Torino