News

Scienza e cultura per il rilancio del Paese

Lo scorso 13 aprile si è tenuto l’evento virtuale “Il ruolo della cultura e della scienza per rilanciare l’economia del Paese”, in diretta sulle pagine Facebook di Fondazione Human Technopole e Associazione Civita, che hanno organizzato questo momento di confronto e dibattito tra esponenti del mondo della ricerca, della cultura, della politica e dell’industria per riflettere sul potenziale di scienza e cultura per il rilancio dell’economia del Paese, in vista della presentazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La crisi pandemica provocata dal covid-19 ha avuto un impatto drammatico sull’economia italiana, che guarda oggi con grandi aspettative al Programma Next Generation EU per ripartire. Che ruolo possono avere cultura e ricerca scientifica nel promuovere il rilancio dell’economia italiana? Il PNRR può rappresentare l’occasione per ricominciare ad investire in questi settori mettendoli al centro della rinascita del nostro Paese?
Ne hanno discusso Simonetta Giordani Segretario Generale Associazione Civita, Anna Ascani Sottosegretaria del Ministero dello Sviluppo Economico, Marco Simoni Presidente della Fondazione Human Technopole, Innocenzo Cipolletta Presidente Confindustria Cultura Italia, Massimo Osanna Direttore Generale Musei MiC, Pasquale Frega Country President e Amministratore Delegato di Novartis. Ha moderato il dibattito Paolo Conti, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera.
L’incontro è stato il primo di una serie di iniziative congiunte tra Fondazione Human Technopole, il nuovo istituto di ricerca per le scienze della vita, e Associazione Civita, impegnata dal 1988 nella promozione del dialogo fra il mondo dell’economia e il settore culturale, a seguito della firma di un protocollo d’intesa siglato a fine 2020 per la realizzazione di attività di promozione della cultura scientifica e di divulgazione della conoscenza.