News
Roma, Diritti, educazione, libertà. Oggi
Lo scorso 9 dicembre, presso la sede romana dell’Associazione Civita, si è svolto il convegno “Diritti, educazione, libertà. Oggi” promosso da Cultura Italiae, Luiss e dalla stessa Associazione.
Dopo i saluti di apertura di Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita, Giovanni Lo Storto, Direttore Generale Luiss Guido Carli – Roma, e Angelo Argento, Presidente Cultura Italiae, l’incontro, moderato da Monica Giandotti, Giornalista TG3, è proseguito con gli interventi di Paola Severino, Vice Presidente LUISS Guido Carli – Roma, Anna Ascani, Viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Sebastiano Maffettone, Professore ordinario Filosofia Politica LUISS Guido Carli, Roma, Filippo Patroni Griffi, Presidente Consiglio di Stato.
Nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo il diritto all’educazione emerge come fondamentale: indispensabile per lo sviluppo umano nella sua totalità e all’interno della società poiché trasforma la vita e fornisce un futuro pacifico e produttivo. Se oggi i bambini e le bambine possono andare a scuola in Italia o in Europa, questo non succede in tutti i paesi del mondo; per lo sviluppo di un paese, l’istruzione è molto importante. Dove l’istruzione e la formazione sono deboli, si incontrano spesso grandi difficoltà nello sviluppo.
Dell’attualità e forza di questi strumenti a tutela dell’umanità e delle future generazioni, Cultura Italiae, Luiss e Associazione Civita ne hanno discusso nell’ambito dell’incontro in occasione dell’anno del 71° anniversario della Dichiarazione dei diritti umani e dei popoli.
Invito 9 DICEMBRE 2019 CIVITA